Jucci Ugolotti opera nel mondo dell’arte sin dagli anni giovanili, in varie discipline artistiche, ma è la scultura che sente più congeniale, tanto da approfondirne gli studi a Brera, conclusi con una tesi di argomentazione plastica col Critico d’Arte e Docente Guido Ballo.
Anni determinanti per la sua professione che l’hanno vista allieva di Marino Marini e Alik Cavaliere. In un clima libero da schemi, in cui circolavano idee, ogni generazione di discepoli vedeva rinnovarsi il “Miracolo”di nuovi fermenti e stimoli: proprio quel senso dell”Etrusco” che Marini comunicava “un idea antica ed eterna di fare scultura”, rappresentava per Jucci Ugolotti la più grande attrazione del grande Maestro toscano.
La prima mostra personale presso la Galleria Niccoli di Parma è del 1980, anno in cui l’artista aveva alternato fino ad allora, docenza e attività professionale, utilizzando materiali preziosi come marmi e bronzi a materie povere come terracotta e gessi, compiendo anche in campo ceramico sperimentazioni materico-cromatiche...
|